“Incontro dopo incontro, si è fatta strada la convinzione che il nostro futuro dipenda dalla precocità con cui la società è in grado di inquadrare nei ruoli di genere l’essere umano – da una parte le bambine, dall’altra parte i bambini – e dall’idea che gli altri hanno di chi dobbiamo essere.
Un’idea che spesso non parte dalle nostre specificità come esseri umani, ma solo dal sesso cui apparteniamo.
In questo modo i ruoli che ci vengono inculcati diventano una prigione da cui non riusciamo a scappare. Una prigione che non considera i nostri desideri e le nostre ambizioni, le nostre passioni e i nostri sogni, ma che ci proietta nel futuro esclusivamente attraverso le pressioni sociali e le aspettative degli altri.”
E Flavia Piccinni ha incontrato questo mondo in cui i bambini e le bambine affrontano il mondo e lo sguardo degli adulti nel mondo delle baby miss e delle baby sfilate.
Come scrive l’autrice questa è la storia di bambine che un giorno , saranno donne (….) ed è un viaggio che potrà raccontare qualcosa del nostro Paese di oggi ma anche e soprattutto quello che sarà l’Italia nei prossimi trenta, quaranta, cinquant’anni.
L’autrice racconterà l’attualità di queste bambine e insieme discuteremo di quello che potrà essere l’influenza di questo presente nell’immaginario, nella costruzione dell’immagine di sé e nel futuro delle donne che diventeranno.
Flavia Piccinni ha curato due antologie, pubblicato i romanzi Adesso Tienimi (Fazi, 2007) e Lo Sbaglio (Rizzoli, 2011), il saggio La mala vita (Sperling&Kupfer, 2012).
Ha vinto numerosi premi letterari (Campiello Giovani) e radiofonici. Fa parte della redazione di «Nuovi Argomenti».
Collabora con Radio3 Rai e con Rai1. È coordinatrice editoriale per la casa editrice Atlantide.
Nel 2016 pubblica Quel fiume è la notte per Fandango libri. Con l’inchiesta Bellissime (Fandango, 2017) ha vinto il Premio Croce, il Premio Enea e il Premio Essere Donna.
Il libro ha suggerito tre interrogazioni parlamentari e un DDL, ed è diventato un film documentario per Fandango che aprirà la rassegna “Alice nella città” alla Festa del Cinema di Roma. Nel 2018 scrive con Carmine
Gazzanni Nella setta (Fandango), vincitore della V edizione del premio Piersanti Mattarella 2019.
Nel luglio 2020 viene pubblicato per Fandango Libri “Sarah. La ragazza di Avetrana” scritto con Carmine Gazzanni