“Incontro dopo incontro, si è fatta strada la convinzione che il nostro futuro dipenda dalla precocità con cui la società è in grado di inquadrare nei ruoli di genere l’essere umano – da una parte le bambine, dall’altra parte i bambini – e dall’idea che gli altri hanno di chi dobbiamo essere.

Un’idea che spesso non parte dalle nostre specificità come esseri umani, ma solo dal sesso cui apparteniamo.

In questo modo i ruoli che ci vengono inculcati diventano una prigione da cui non riusciamo a scappare. Una prigione che non considera i nostri desideri e le nostre ambizioni, le nostre passioni e i nostri sogni, ma che ci proietta nel futuro esclusivamente attraverso le pressioni sociali e le aspettative degli altri.”
E Flavia Piccinni ha incontrato questo mondo in cui i bambini e le bambine affrontano il mondo e lo sguardo degli adulti nel mondo delle baby miss e delle baby sfilate.

Come scrive l’autrice questa è la storia di bambine che un giorno , saranno donne (….) ed è un viaggio che potrà raccontare qualcosa del nostro Paese di oggi ma anche e soprattutto quello che sarà l’Italia nei prossimi trenta, quaranta, cinquant’anni.
L’autrice racconterà l’attualità di queste bambine e insieme discuteremo di quello che potrà essere l’influenza di questo presente nell’immaginario, nella costruzione dell’immagine di sé e nel futuro delle donne che diventeranno.
Flavia Piccinni ha curato due antologie, pubblicato i romanzi Adesso Tienimi (Fazi, 2007) e Lo Sbaglio (Rizzoli, 2011), il saggio La mala vita (Sperling&Kupfer, 2012).

Ha vinto numerosi premi letterari (Campiello Giovani) e radiofonici. Fa parte della redazione di «Nuovi Argomenti».
Collabora con Radio3 Rai e con Rai1. È coordinatrice editoriale per la casa editrice Atlantide.

Nel 2016 pubblica Quel fiume è la notte per Fandango libri. Con l’inchiesta Bellissime (Fandango, 2017) ha vinto il Premio Croce, il Premio Enea e il Premio Essere Donna.

Il libro ha suggerito tre interrogazioni parlamentari e un DDL, ed è diventato un film documentario per Fandango che aprirà la rassegna “Alice nella città” alla Festa del Cinema di Roma. Nel 2018 scrive con Carmine
Gazzanni Nella setta (Fandango), vincitore della V edizione del premio Piersanti Mattarella 2019.
Nel luglio 2020 viene pubblicato per Fandango Libri “Sarah. La ragazza di Avetrana” scritto con Carmine Gazzanni

Che cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: