Il Bucaneve odv con Corpys e i Leo delle Valli Ingaune e in particolare con Chiara Gaggero (presidente), Alessia Rustichelli e Lorenzo Ravera stanno portando avanti un progetto, incentrato sulla prevenzione del disagio verso il proprio corpo e l’immagine di sé, è volto a sensibilizzare i bambini su questi temi, accompagnandoli in un percorso di avvio e conoscenza generale di che cosa sono e quali problematiche comportano.
Un progetto sensibile e accorto sul focus per consentire ai bambini, futuri adolescenti, di possedere i mezzi e gli strumenti per non cadere all’interno di di problematiche legate all’immagine corporea e al rapporto con il proprio corpo che oggigiorno aumentano sempre più.
In un mondo sempre più incentrato sull’apparenza fisica, riteniamo sia importante svolgere attività ludico e ricreative che portino al raggiungimento di 4 obiettivi:
- poter sperimentare il proprio corpo per raggiungere un benessere psicomotorio;
- promuovere l’autostima degli alunni consentendo loro di promuovere le proprie potenzialità fisiche e psicologiche;
- sperimentare la possibilità di giocare con il proprio corpo nella relazione con gli altri;
- sviluppare un tipo di linguaggio non giudicante ma accogliente;
- aiutare i bambini a decodificare le emozioni e saperle gestire.
Obiettivi che consentiranno di raggiungere la finalità ultima, ossia sviluppare una maggiore consapevolezza in riferimento ai canoni sociali per poter essere meno influenzati le pressioni socio-culturali e dai media.
Un’idea, questa, che possa essere un progetto duraturo nel tempo, in modo tale da puntare sulla costruzione di un percorso di accompagnamento su diversi anni.
Nella Giornata Fiocchetto Lilla questo progetto verrà portato all’attenzione della popolazione nella Sala Consiliare del comune di Loano in una serie di interventi mirati a sensibilizzare le scuole e in particolare l’ISS Falcone ospite privilegiato della mattinata e i partecipanti del pomeriggio sul temi dei Disturbi del Comportamento Alimentare.